Listening is a natural way to learn a language. We offer a very easy way to learn Italian: Just Listen. With “Listen to Italian” you can easily improve your listening comprehension. Listen as much as you can and then do the activities you’ll find at the end of the page. Enjoy today’s activity with Listen & Learn Italian Exploring the Amalfi Coast.
How to learn from AUDIO Listening:
1) Listen to the audio “La costiera amalfitana”
2) Listen to the audio reading of the text.
3) Compare the Italian text with the English translation.
4) Complete the Activities.
🎧 AUDIO
Transcription
La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi più magici e affascinanti d’Italia, un tratto di costa a sud della penisola italiana, nella regione Campania.
È famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza.
L’UNESCO ha nominato questo posto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1997 per le sue eccezionali caratteristiche ambientali, storiche e artistiche.
La costiera amalfitana inizia dalla città di Vietri sul Mare fino a Punta Campanella e prende il nome dalla città di Amalfi, il suo centro geografico e storico.
Oggi Amalfi è amata in tutto il mondo per le sue attrazioni uniche: la straordinaria architettura della Cattedrale, il Chiostro del Paradiso, una magnifica costruzione gotica, e naturalmente la natura selvaggia e rigogliosa, le splendide spiagge e il mare cristallino.
Anche le altre piccole città costiere sono straordinarie e ogni città ha il suo carattere particolare e le sue tradizioni.
Conca dei Marini è famosa per la Grotta dello Smeraldo, una cavità incontaminata che può essere raggiunta solo dal mare, e anche per la sfogliatella, il dolce tipico della tradizione campana.
Scala è il villaggio più antico della Costiera Amalfitana, pieno di luoghi di interesse.
Scala ospita un evento chiamato “Scala incontra New York“, una celebrazione di arte, musica e cultura creata per ricordare le vittime dell’11 settembre 2001.
In questo posto il villaggio più antico della costa, Scala, incontra la più moderna metropoli americana, New York.
La città di Tramonti si trova tra le montagne: tutte le altre città di questa regione sono invece costiere; questa città è famosa per il conservatorio di San Giuseppe e Santa Teresa e per una prelibatezza tipica: il Concerto, un liquore fatto con le erbe.
Tramonti è anche famosa per qualcos’altro: infatti qui è possibile assaggiare una delle migliori pizze d’Italia, fatta con ingredienti prodotti localmente – mozzarella fresca, pomodoro e basilico. La pizza tipica si chiama “alla tramontina” e viene cotta nel forno a legna, con una pasta alta e morbida.
Positano è considerata la perla della Costiera Amalfitana.
Un luogo unico, arroccato su una ripida scogliera di fronte al mare, con case e ville circondate dalla tipica vegetazione mediterranea.
Secondo una leggenda, fu fondata dal dio del mare Poseidone, per amore di una ninfa.
Questa città rappresenta gli infiniti tesori d’Italia ed è stata destinazione di pittori, scrittori e artisti di tutto il mondo, ispirati da questi luoghi.
Grazie alle loro opere, la costa amalfitana ha attirato visitatori da ogni continente, che trovano qui natura, storia, moda, bellezza, pace e tranquillità.
Translation & Activities
What’s next?
You might want to keep learning Italian online with these free resources:
Let’s Connect!
Leave a Reply