LEVEL: INTERMEDIATE (CEFR level A2)
Listening is a natural way to learn a language. We offer a very easy way to learn Italian: Just Listen. With “Listen to Italian” you can easily improve your listening comprehension. Listen as much as you can and then do the activities you’ll find at the end of the page. Enjoy today’s activity with Listen & Learn Italian Listen & Learn Italian 3 Unusual Italian Restaurants…
… the Smallest, the Craziest and the Rudest.
IL RISTORANTE PIÙ PICCOLO
Vocabulary
Esclusivamente: exclusively Rigorosamente: strictly Cantine: wineries Immerso: deep Suggestivo: picturesque Pergolato: pergola Piovose: rainy Accomoda: sit Candelabro: candles holder Grazioso: pretty Fuori dal tempo: out of time
🎧 Audio
A Vacone, un paesino a una settantina di chilometri da Roma, c’è Solo per Due, il più piccolo ristorante del mondo.
Il locale ha un solo tavolo e accetta solo ed esclusivamente due persone a pasto; non ci sono quindi nè file nè turni e tutta l’attenzione è dedicata alle uniche due persone che hanno prenotato.
La cucina proposta è rigorosamente italiana, accompagnata solo dai vini delle migliori cantine.
Circondato dai monti Sabini, “Solo per due” è immerso in un suggestivo paesaggio: all’esterno del ristorante infatti si può visitare un giardino dove sono coltivate magnifiche specie di palme provenienti da tutto il mondo e si possono vedere anche i resti di un’antica villa romana.
Durante la bella stagione si cena all’aperto sotto il fresco pergolato e si gode dell’incantevole panorama sulla vallata ricca di ulivi e viti, mentre nelle piovose serate d’inverno ci si accomoda all’interno davanti al vecchio camino.
Quando ci si siede a tavola, le luci si abbassano, si accendono i candelabri e l’atmosfera si fa magica.
Si chiama il cameriere solo quando è necessario, con un grazioso campanellino d’argento.
Molti dicono di sentirsi “fuori dal tempo“, ma forse qui arriva solo chi è in grado di emozionarsi ancora…
IL Ristorante più Pazzo
Vocabulary
Torre: exclusively Arredi: strictly Personale: wineries Cordiale: deep Movimentata: picturesque Spruzzatore: pergola Carriole: rainy Cazzuole: sit Vasi da notte: candles holder Accuratamente: pretty Ammazzacaffè: out of time Imbuto: Commensali: Asini: Avanzi:
🎧 Audio
Appena si arriva al ristorante Ciabot ci si sente subito in un ambiente familiare.
Il locale è ricavato in una piccola e antica torre e gli arredi sono molto semplici: i muri rustici, tavoli di legno e un bel camino.
Il personale è cordiale e accogliente: sono tutti amici e l’atmosfera è quindi molto informale.
La cena è a prezzo fisso, ma molto movimentata: l’aperitivo viene servito direttamente nella bocca dei clienti tramite uno spruzzatore, solitamente usato dai contadini nei campi.
I primi e i secondi arrivano in tavola dentro carriole da muratore e vengono messi nei piatti con le cazzuole; i dolci, a base di cioccolato, sono conservati dentro vasi da notte e poi “serviti” direttamente nelle mani dei clienti, accuratamente fasciate con carta igienica; e in ultimo l’ammazzacaffè, versato in bocca con un imbuto.
Il tutto accompagnato da musica, che porta i commensali a cantare insieme.
La vera sorpresa arriva però alla fine: si aprono le vetrate che danno sul cortile e in sala entrano gli asini, pronti a girare fra i tavoli, a “conoscere” gli ospiti e perfino a mangiare gli avanzi.
Insomma, al Ciabot le trovate non mancano per passare una pazza serata in compagnia.
IL Ristorante più Maleducato
Vocabulary
Parolaccia: swear word Mitico: cool atipico: peculiar tassativamente: strictly Battute pesanti: heavy jokes Stupore: Astonishing Scordatevi: forget Stare al gioco: play the game offende: upset
🔗 http://www.cenciolaparolaccia.it
La Parolaccia è un mitico ristorante che si trova a Roma, in zona Trastevere, famoso non solo per gli abbondanti piatti tipici romani, ma anche per il suo servizio alquanto atipico: tutto il personale si rivolge ai clienti con insulti e parolacce.
Si entra tassativamente alle 20:30 e ci si accomoda dove si trova posto, anche a tavoli già occupati da altri.
Subito dopo inizia una cena-spettacolo in cui un animatore e tutto il personale fanno battute pesanti quei clienti che proprio quella sera hanno deciso di cenare proprio lì.
E, nonostante tutti credano di sapere già prima di entrare in che tipo di ambiente si trovano, lo stupore non tarda ad arrivare: camerieri che ti tirano i tovaglioli in faccia, che ti chiedono di impilare i piatti sporchi, che ti insultano.
La cena è fissa, con porzioni abbondanti: scordatevi quindi menù e carta dei vini.
Aspettatevi invece un antipasto, due primi, un secondo di carne, contorno, dolce, vino e acqua minerale.
L’atmosfera è gioiosa anche quando le battute si fanno davvero pesanti, perché comunque bisogna stare al gioco.
Se si ha voglia di una serata scherzosa e, soprattutto, non ci si offende facilmente, questo è il posto giusto.
What’s next?
You might want to keep learning Italian online with these free resources:
Leave a Reply