LEVEL: INTERMEDIATE (CEFR level B1)
Learn Italian through a Story – Learning Italian through stories is a very effective and simple method to improve your listening skills.
Tips for Italian Reading comprehension
– Practice reading every day. You should read different topics to improve your vocabulary.
– Take note of all new words and learn them.
– Check the meaning of new words and read the phrase again in the text to find out the mistake you have faced and deeply understand what you have read.
Instructions:
1 step: listen to the audio trying to understand only the gist, not every word.
2. step: listen again trying to understand a little more.
3. step: read the text
4. step: read the text while listening
5. step: read again and take notes of new words and structures.
FREE Download the EBOOK with Text, Vocabulary and Activities about I Laghi d’Italia.
FREE Download The Complete AUDIO
I Laghi d’Italia
Listen to the audio
Read the text
L’Italia è uno dei paesi più ricchi di laghi d’Europa. La maggior parte sono di origine alpina e si trovano nella parte settentrionale dell’Italia.
Nel centro d’Italia si trovano i laghi di origine vulcanica creati all’interno di vulcani spenti e hanno per questo una forma circolare. I laghi costieri, vicini al mare, si trovano nella parte sud del paese.
I laghi italiani hanno una bellezza senza tempo; sono stati a lungo una destinazione popolare grazie al loro clima mite, ai bellissimi panorami e alla vegetazione lussureggiante.
Non sorprende quindi che il lago continui ad essere una delle mete turistiche più popolari d’Italia.
I più importanti laghi italiani in ordine di grandezza sono:
Lago di Garda
Listen to the audio
Read the text
È il lago più grande d’Italia, con una costa lunga 150 chilometri, su cui si affacciano molti paesini.
Il Lago di Garda è una meta speciale per i viaggiatori di tutto il mondo, grazie alla sua unica combinazione di natura e bellezze architettoniche, paesaggi da favola, temperature miti e tutta l’arte, la tradizione, la cultura e il cibo che questo territorio ha da offrire.
Le montagne a nord proteggono il bacino del lago dai freddi inverni alpini, fornendo un clima mediterraneo dove possono crescere limoni, uliveti e vigneti.
Il lago di Garda è diviso tra tre regioni: il versante orientale appartiene al Veneto, mentre la sponda occidentale appartiene a Brescia, in Lombardia. La costa nord fa parte del Trentino.
Lago Maggiore
Listen to the audio
Read the text
È il secondo lago più grande d’Italia ed è anche conosciuto come Lago di Verbano.
Questo lago, come gli altri grandi laghi, è stato creato dai ghiacciai, che hanno lasciato una valle lunga e stretta attraverso gli alti pendii delle montagne.
La parte settentrionale del lago si trova in Svizzera, la sua sponda occidentale è in Piemonte e la sua sponda orientale è in Lombardia.
Il lago è ricco di antiche e famose residenze, le più belle e famose sono i palazzi Borromei che si trovano sopra l’Isola Bella al centro del lago. Durante tutto l’anno è una popolare meta turistica.
Stresa, Verbania e Arona sono rinomate località lacustri della costa occidentale. Luino e Laveno si trovano sulla sponda orientale, mentre Locarno, in Svizzera, si trova all’estremità settentrionale.
Lago di Como
Listen to the audio
Read the text
È il terzo lago più grande del paese. Ha una particolare forma a “Y” rovesciata. Ha tre rami: il ramo di Colico, il ramo di Como e il ramo di Lecco.
E’ circondato da una rigogliosa vegetazione con fiori e piante, tra cui azalee, camelie, limoni e datteri.
Sulle sue sponde ci sono delle incantevoli ville di prestigio dalle quali si può ammirare uno panorama mozzafiato.
Al lago di Como, Alessandro Manzoni ha ambientato buona parte delle vicende del suo capolavoro, il romanzo I promessi sposi.
Lago Trasimeno
Listen to the audio
Read the text
È il quarto lago più grande d’Italia ed è circondato da graziosi paesini e verdi colline.
Il lago Trasimeno si trova nella parte occidentale dell’Umbria, in centro Italia.
È un lago alluvionale dalle cui acque emergono tre isole: Maggiore, Minore e Polvese.
Il Lago di Bolsena
Listen to the audio
Read the text
È il lago di origine vulcanica più grande d’Europa. Quinto per dimensioni in Italia, si trova nell’alto Lazio, al confine tra Umbria e Toscana.
Sulle rive del lago di Bolsena si trovano tanti borghi tra storia, arte e natura. Da Bolsena, paese che dà il nome al lago, seguendo la strada panoramica, si incontra il paese di Montefiascone, dal quale osservare il panorama migliore di tutto il lago.
Lago d’Iseo
Listen to the audio
Read the text
Si trova in Val Camonica, tra Brescia e Bergamo, in Lombardia. Il fascino del Lago d’Iseo sta nei tranquilli borghi circondati dalle montagne e nelle accoglienti osterie locali.
Montisola, la più grande isola lacustre d’Italia, si trova nel cuore del lago. Il clima mite favorisce una vegetazione rigogliosa con vigneti, frutteti e ulivi.
Lago di Varano
Listen to the audio
Read the text
Il Lago di Varano è il lago più grande del sud Italia e si trova in Puglia. È un lago costiero e si estende per circa 10 chilometri lungo il mare Adriatico. E’ circondato dal promontorio del Gargano, zona turistica ricca di boschi e spiagge meravigliose.
Lago di Bracciano
Listen to the audio
Read the text
Il lago di Bracciano è di origine vulcanica ed ha una forma circolare, così come altri laghi che hanno avuto origine da crateri. Si trova nel Lazio, più precisamente nel comune di Bracciano, da cui prende il nome.
Listen to the audio
Read the text
Laghi italiani: ogni lago è una meta turistica e soddisfa ogni desiderio!
What’s next?
You might want to keep learning Italian online with these free resources:
Leave a Reply